Galleria foto

Dante nell'Arte dell'Ottocento

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Mostre

Dante nell'Arte dell'Ottocento
Antichi Chiostri Francescani - Via Dante Alighieri , 2/A
Periodo di svolgimento: dal 16/10/2020 al 05/09/2021
Orario: 10.00 - 19.00 (da aprile a ottobre); 10.00 - 18.00 (da novembre a marzo)

In osservanza del DPCM del 3 novembre 2020, la mostra è chiusa al pubblico a partire da giovedì 5 novembre 2020 fino a nuove comunicazioni.


In occasione del Settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri il Comune di Ravenna, l’Assessorato alla Cultura e il MAR- Museo d’Arte della città presentano il progetto espositivo Dante nell’Arte dell’Ottocento. Un’esposizione degli Uffizi a Ravenna.

L'idea nasce da una collaborazione stretta tra il Comune di Ravenna e le Gallerie degli Uffizi di Firenze che prevede, grazie a un accordo pluriennale, prestigiosi prestiti per la mostra DANTE. GLI OCCHI E LA MENTE. LE ARTI AL TEMPO DELL'ESILIO. Tra queste un nucleo di opere ottocentesche dedicate alla figura di Dante Alighieri da esporre a Ravenna come parte integrante del progetto "Casa Dante".

La prima opera ad aprire le danze sarà un olio su tela realizzato da Annibale Gatti nel 1854 dal titolo DANTE IN ESILIO. Il dipinto - che ritrae il poeta in un momento di intima riflessione nella pineta di Classe in compagnia del figlio - sarà in mostra dal 16 ottobre 2020 al 5 settembre 2021 presso gli Antichi Chiostri Francescani, adiacenti alla Tomba di Dante.

A coronare il progetto espositivo anche una selezione di fotografie storiche provenienti dal Fondo “Corrado Ricci” della Biblioteca Classense raffiguranti la Pineta di Classe, citata da Dante stesso nel Purgatorio e luogo a lui caro.

------------
Ingresso gratuito

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 10/12/2020

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Antichi Chiostri Francescani - Via Dante Alighieri , 2/A
Email:
promozioneculturale@comune.ra.it
Link:

» Viva Dante

» MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna